Cosa sono gli istiociti e cosa fanno? Il gruppo di cellule degli istiociti fa parte del sistema di sorveglianza immunitaria del corpo.
Gli istociti assorbono e processano materiali estranei (chiamati antigeni), come pollini e microrganismi.
Questi migrano ai linfonodi locali dove presentano gli antigeni ad altre cellule del sistema immunitario (linfociti T) per stimolarli in una varietà di attività per proteggere il corpo del cane (immunità ).
Cos’è l’istiocitosi cutanea?
L’istiocitosi cutanea (reattiva) è una condizione rara dei cani.
La condizione è scarsamente descritta nella letteratura scientifica e ha vari gradi che possono essere trovati tutti in un animale. Altri nomi per la malattia includono la sindrome del granuloma/piogranuloma sterile.
L’istiocitoma è un aumento non canceroso del numero di cellule reattive miste, per lo più istiociti, ma può anche includere globuli bianchi (neutrofili) e linfociti.
A volte, l’istiocitosi cutanea è causata da un’infezione. A causa di questa variazione, l’istiocitosi non ha una risposta prevedibile al trattamento, ma alcuni casi si risolvono con la terapia per sopprimere il sistema immunitario. Alcuni casi sono ricorrenti e molto occasionalmente sono precancerosi.
Quali sono le cause dell’istiocitoma nel cucciolo ?
L’istiocitosi cutanea reattiva è una disfunzione immunitaria, principalmente dei cani giovani e probabilmente dovuta alla stimolazione antigenica persistente da parte di una varietà di antigeni (proteine estranee).
Sebbene alcune infezioni specifiche causino questa reazione, la causa della maggior parte dei casi rimane indeterminata.
È stato suggerito che alcuni casi di istiocitosi reattiva siano infezioni trasmesse da vettori (zecche o insetti) che forniscono stimolazione antigenica.
Spesso, tuttavia, nessun organismo è rilevabile dalla microbiologia di routine. Il trattamento riduce la reazione immunitaria dannosa, quindi c’è un miglioramento clinico ma non una cura.
I possibili microrganismi includono le specie Bartonella, Borrelia, Coxiella, Ehrlichia, Hepatozoon e Rickettsia, tutte infezioni trasmesse da zecche. In alcuni casi, c’è una storia di contatto con roditori, che può essere una fonte di infezione.
Nelle aree in cui si trova regolarmente il microrganismo Leishmania (p. es., coste mediterranee), gli antigeni della Leishmania sono stati trovati in circa la metà dei casi di istiocitosi cutanea.
Nei cani anziani, l’istiocitosi cutanea è rara ma può essere un segno di malattie sottostanti come diabete, disfunzione epatica o cancro.
Nei cuccioli, la dermatite granulomatosa sterile giovanile e la linfoadenite (nota anche come cellulite del cucciolo) sono clinicamente simili.
Queste sono condizioni rare. Nelle regioni temperate del mondo, l’istiocitosi reattiva cutanea colpisce principalmente i cani giovani, spesso Collie, Springer Spaniel e Golden Retriever.
Una causa ereditaria o genetica è supportata da una maggiore incidenza in alcune razze, tra cui Labrador di colore giallo e Golden Retriever, Bassotti e Lhasa Apso.
Una versione cancerosa di questa condizione, chiamata sarcomi istiocitici, si trova prevalentemente negli animali di mezza età o più anziani.
I tumori sono più comuni nelle razze Bovaro del Bernese, Rottweiler e Golden Retriever.
L’istiocitosi sistemica del Bovaro del Bernese ha una modalità di trasmissione poligenica recessiva (molti geni coinvolti).
Leggi anche:Â Omeopatia per animali: una scelta consapevole
L’istiocitosi influirà sulla salute del cane ?
L’istiocitosi cutanea reattiva è notata come grumi sotto la pelle. Spesso ci sono più grumi e crescono rapidamente.
I noduli possono verificarsi anche all’interno della bocca e del naso e intorno agli occhi, in particolare sulla parte bianca degli occhi (sclera).
Questa malattia è difficile da distinguere dalla fascite nodulare, che ha caratteristiche cliniche e risposta alla terapia simili.
La reazione può durare da settimane a mesi, diffondendosi verso l’esterno dalle lesioni iniziali, che possono affondare al centro.
L’ulcerazione e l’infezione secondaria sono problemi significativi. Le lesioni possono crescere e diminuire. Molti sono sul viso o sulle orecchie, anche se gli Springer Spaniel li hanno più spesso sui fianchi.
La malattia a volte è abbastanza grave, tuttavia raramente, può evolvere in malignità (cancro).
I linfonodi locali possono gonfiarsi. Questo può essere dovuto al fatto che gli istiociti sono migrati e proliferati lì o perché c’è una reazione all’infezione secondaria.
Lo cellulite del cucciolo ha un massiccio ingrossamento dei linfonodi del collo seguito da pustole e noduli sul viso e sul collo, che emettono materiale purulento (pus).
L’istiocitosi sistemica (a tutto il corpo) è una malattia cronica e debilitante di solito nei giovani bovari del bernese.
Ha un decorso fluttuante con grumi che colpiscono la pelle, i linfonodi, gli occhi e altri tessuti. Raramente è fatale anche se è una malattia progressiva.
Le forme benigne (innocue) e maligne sono probabilmente gli estremi di una singola malattia. La malattia maligna è caratterizzata da noduli singoli o multipli che spesso progrediscono e si moltiplicano rapidamente.
Si verifica nei cani anziani e comunemente coinvolge molte aree: milza, fegato, polmone, rene, linfonodi e ossa.
Leggi anche:Â La filaria, una malattia insidiosa
Come viene diagnosticata l’istiocitosi reattiva?
Il tuo veterinario potrebbe sospettare una di queste condizioni alla visita, ma una diagnosi accurata si basa solo sull’esame microscopico del tessuto.
Per ottenere i campioni appropriati, il veterinario può consigliare una o più tecniche di campionamento come l’aspirazione con ago sottile, la biopsia del punzone e l’escissione completa. Il campione sarà preparato ed esaminato mediante citologia o istopatologia.
- la citologia è l’esame microscopico di campioni cellulari ottenuti mediante aspirazione con ago. Questo è utile per uno screening rapido o preliminare e può mostrare cellule maligne dove c’è malignità . La citologia non è in grado di distinguere l’istiocitosi reattiva dalle reazioni infiammatorie.
- l’istopatologia è l’esame microscopico di campioni di tessuto appositamente preparati e colorati. L’istopatologia fornirà la diagnosi più accurata, inclusa la previsione del comportamento (prognosi) delle lesioni. L’istopatologia esclude anche la possibilità di cancro.
Il veterinario sottoporrà i campioni a un laboratorio specializzato per l’esame e la diagnosi da parte di un patologo veterinario. Il pezzo di tessuto può essere una piccola parte della massa (biopsia) o l’intero nodulo.
L’istopatologia di un singolo nodulo non indica se c’è una malattia sistemica o l’estensione di essa.
Le informazioni ottenute esaminando l’intero nodulo saranno più informative e potrebbero anche indicare se la lesione è stata completamente rimossa.
Tuttavia, l’istopatologia di un singolo nodulo non indica se vi sia una malattia sistemica o l’entità di essa.
Quali trattamenti sono disponibili?
La rimozione chirurgica dei grumi è la prima linea di trattamento, se possibile.
L’indagine microbiologica delle cause alla base dell’istiocitosi dovrebbe, in teoria, essere successiva, ma può essere costosa, complessa e potrebbe non aiutare nella diagnosi.
La sierologia (ricerca di anticorpi) per la leishmaniosi è utile nelle aree endemiche. Ad oggi, la sierologia per organismi come Borrelia non si è rivelata utile.
L’istiocitosi cutanea può rispondere a farmaci immunosoppressivi (ad alte dosi) come gli steroidi.
Questo può avere effetti collaterali spiacevoli. Altri farmaci che sono stati utilizzati includono altri modulatori del sistema immunitario, alcuni dei quali possono anche promuovere l’uccisione di agenti infettivi.
Nessun singolo trattamento ha successo in ogni caso. La condizione può peggiorare con la terapia di mantenimento.
In alcuni casi, le ghiandole sebacee, che producono gli oli protettivi della pelle, vengono distrutte da questa malattia. Se ciò accade, il trattamento sintomatico per la pelle secca può aiutare a ridurre i problemi cutanei secondari.
I granulomi leproidi di solito regrediscono, ma possono essere rimossi chirurgicamente. La Leishmania ha bisogno di un trattamento specifico.
La dermatite granulomatosa sterile giovanile e la linfoadenite rispondono in modo permanente a dosi elevate (immunosoppressive) di glucocorticoidi. L’infezione batterica secondaria di solito richiede un trattamento.
Se i test diagnostici indicano la presenza di sarcoma istiocitario (cancro), in molti casi possono diffondersi rapidamente.
I casi con tumori multipli sono uniformemente fatali con il coinvolgimento di molti organi. I tentativi di chemioterapia non hanno avuto successo e non è noto alcun trattamento.
Leggi anche:Â Toxoplasmosi, gatti e gravidanza
Queste lesioni possono svanire senza trattamento?
L’istiocitosi è spesso una malattia che va e viene. A volte scompare completamente senza trattamento, presumibilmente perché lo stimolo è andato.
Il sistema immunitario dell’organismo può provocarne la regressione e spesso si verifica la morte spontanea delle aree centrali (necrosi).
Impedire al cane di graffiarsi, leccarsi o mordere i grumi ridurrà il prurito, l’ulcerazione, l’infezione secondaria e il sanguinamento. Qualsiasi area ulcerata deve essere mantenuta pulita.